Bando di Concorso

On Board - Premio Verri

Poesia e Narrativa

REGOLAMENTO

 

ARTICOLO 1

Il comitato “On Board – Premio Verri”, al fine di promuovere la creatività artistica attraverso il ricordo dell’attività culturale del poeta salentino Antonio L. Verri, indice il Concorso «On Board – Premio Verri; Poesia e Narrativa», aperto a tutti senza distinzioni di età, sesso, razza, religione.

 

ARTICOLO 2

Per partecipare al Concorso è richiesto l’invio a COMITATO ON BOARD – PREMIO VERRI, C/O GIOVANNI PRANZO ZACCARIA, P.TTA INNOCENZO XII N° 12, 73100 LECCE (LE), di n. 5 (cinque) copie scritte mediante mezzi elettronici (computer) di una piccola opera inedita di Narrativa della lunghezza massima di 5 (cinque) cartelle dattiloscritte, per un numero massimo di 9.000 (novemila) battute (inclusi gli spazi vuoti), o di Poesia della lunghezza non superiore a 35 (trentacinque) versi. Il superamento dei limiti di spazio sopra descritti, l’invio di più di un’opera nella stessa disciplina, l’invio delle opere scritte a mano o con macchine da scrivere meccaniche comportano l’esclusione dal Concorso.

 

Lo stesso concorrente può inviare sia un’opera di narrativa sia un’opera di poesia.

 

ARTICOLO 3

Il tema delle opere è libero e devono essere inviate entro il 30 giugno 2017, in copia cartacea o su supporto magnetico (cd), o chiavetta usb o via e-mail all’indirizzo onboardpremioverri@gmail.com, unitamente ad una scheda dattiloscritta con il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica dell’autore, il titolo dell’opera, un breve cenno biografico del contenuto massimo di 5 (cinque) righe e la dichiarazione di essere l’autore dell’opera presentata.

 

ARTICOLO 4

Insieme all’opera, mediante bonifico bancario dovrà essere inviato un contributo di euro 30,00 (trenta) PER SEZIONE a GIOVANNI PRANZO ZACCARIA – FRANCESCO MINERVA CODICE IBAN IT17R0326816002052406917710 PRESSO BANCA SELLA, specificando nella causale NOME E COGNOME DEL CANDIDATO E SEZIONE (O SEZIONI) A CUI SI INTENDE PARTECIPARE. La copia della ricevuta del bonifico do-vrà essere inviata via mail all’indirizzo onboardpremioverri@gmail.com. Per gli stu-denti di scuola media superiore e universitari il contributo dovrà essere di euro 20,00 (venti) per sezione. Limitatamente agli studenti universitari, si richiede di inviare una fotocopia del versamento effettuato insieme ad una fotocopia del libretto universitario.

 

I concorrenti ammessi alla finale avranno diritto:

 

a)      Al diploma di partecipazione e (mettere un premio simbolico)

 

b)      All’inserimento dell’opera in una successiva edizione antologica.

 

ARTICOLO 5

Un’apposita giuria esaminerà tutte le opere pervenute e sceglierà, a suo insindacabile giudizio, quelle meritevoli della premiazione. La giuria sceglierà cinque opere per la Narrativa e cinque per la Poesia e segnalerà le opere meritorie di menzione. Ai vincitori sarà consegnato il diploma e il premio.

 

ARTICOLO 6

La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione, durante la quale ai partecipanti verrà conferito il suddetto premio, il giorno 27 ottobre 2017.

 

ARTICOLO 7

Le dieci opere vincitrici verranno pubblicate sul sito del Comitato