Bando di concorso

On Board - Premio Verri

Pittura, Fotografia e Video

REGOLAMENTO

 

 ARTICOLO 1

Il comitato “On Board – Premio Verri”, al fine di promuovere la creatività artistica attraverso il ricordo dell’attività culturale del poeta salentino Antonio L. Verri, indice il Concorso «On Board – Premio Verri; Pittura, Fotografia e Video», aperto a tutti senza distinzioni di età, sesso, razza, religione.

 

ARTICOLO 2

Per partecipare al Concorso è richiesta la realizzazione di un’opera di Pittura (olio, acrilico, gouache, acquerello, grafica, collage), oppure di una Fotografia (a colori o in bianco e nero, formato non inferiore a cm 20x30, massimo 3 foto nel caso della modalità racconto fotografico, file non inferiore a 300 dpi), oppure con un Video (cortometraggio della durata massima di 15 minuti, a colori o in bianco e nero, in modalità analogica o digitale). Il superamento dei limiti sopra descritti e l’invio di più di un’opera nella stessa disciplina comportano l’esclusione dal Concorso.

Lo stesso concorrente può inviare sia un’opera di pittura, sia un’opera di fotografia, sia un’opera di video.

 

ARTICOLO 3

Tutti coloro che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro il 30 giugno 2017, a

COMITATO ON BOARD - PREMIO VERRI

C/O GIOVANNI PRANZO ZACCARIA, P.TTA INNOCENZO XII N° 12, 73100 LECCE (LE) :

 

1) Una scheda dattiloscritta con il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica dell’autore, il titolo dell’opera e un breve cenno biografico contenuto in massimo 5 (cinque) righe;

 

2) Una dichiarazione obbligatoria di essere l’autore dell’opera presentata in concorso;

 

3) Per il concorso di Pittura inviare 2 (due) fotografie stampate a colori dell’opera pittorica che intendono presentare, formato cm 20x30, con l’indicazione del titolo del quadro, delle dimensioni e della tecnica con il quale è stato eseguito;

 

4) Per il concorso di Fotografia sarà necessario inviare 2 (due) copie della fotografia presentata in concorso, stampate nel formato cm 20x30, corredate del relativo negativo, cd o chiavetta usb in caso di foto digitale, dell’indicazione del titolo, dell’apparecchio usato, di eventuali tecniche adottate, nonché di una dichiarazione liberatoria che ne autorizzi la pubblicazione senza richiesta di diritti d’autore.

 

5) Il versamento di un contributo di euro 30,00 a opera mediante bonifico bancario sul c/c intestato a GIOVANNI PRANZO ZACCARIA – FRANCESCO MINERVA, CODICE IBAN IT17R0326816002052406917710 PRESSO BANCA SELLA, specificando nella causale PREMIO VERRI, NOME E COGNOME DEL CANDIDATO E SEZIONE (O SEZIONI) A CUI SI INTENDE PARTECIPARE. La copia della ricevuta del bonifico dovrà essere inviata via mail all’indirizzo onboardpremioverri@gmail.com. Per i partecipanti che frequentano corsi di studio scolastici o universitari la quota di partecipazione è di euro 20,00. Limitatamente agli studenti universitari, si richiede di inviare una fotocopia del versamento effettuato insieme ad una fotocopia del libretto universitario.

 

I concorrenti ammessi alla finale avranno diritto:

 

a)      Al diploma di partecipazione e (premio)

 

b)      All’inserimento dell’opera nella raccolta antologica

 

 ARTICOLO 4

Le opere pittoriche non dovranno superare le dimensioni di cm. 80x100 compresa la cornice, dovranno essere consegnate o fatte pervenire alla segreteria della mostra prive di vetro, nei termini e nel luogo che saranno successivamente comunicati ai concorrenti. Tutte le opere verranno esposte nel corso della manifestazione appositamente organizzata e godranno di una esposizione appositamente realizzata presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.

 

ARTICOLO 5

A tutti i concorrenti ammessi alla selezione finale sarà assegnato un diploma quale attestato di merito per la partecipazione e (premio). Fra tutte le opere selezionate la commissione giudicatrice segnalerà le opere meritevoli di menzione e sceglierà le 15 (quindici) opere (5 per la pittura, 5 per la fotografia e 5 per i video) vincitrici. Agli autori di tali opere sarà assegnato il diploma di vincitori e il premio.

 

ARTICOLO 6

La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione, da tenersi il giorno 27 ottobre 2017, durante la quale ai partecipanti verrà conferito il suddetto premio.

 

ARTICOLO 7

Le opere pittoriche potranno essere ritirate dai partecipanti al termine della mostra, entro e non oltre i 60 gg dalla premiazione. Le opere non ritirate rimarranno a disposizione della direzione del Premio Verri. Il Comitato non si assume nessuna responsabilità circa eventuali danni o smarrimenti delle opere presentate e non ritirate entro i termini prestabiliti.